Lingua potawatomi

Potawatomi
Neshnabémwen
Parlato inCanada, USA
RegioniMichigan, Indiana, Wisconsin, Kansas, ed Ontario meridionale
Locutori
Totale50[1]
Altre informazioni
ScritturaAlfabeto latino (varie versioni)
Tassonomia
FilogenesiLingue algiche
 Lingue algonchine
  Ojibwe–Potawatomi
Codici di classificazione
ISO 639-3pot (EN)
Glottologpota1247 (EN)

La Lingua Potawatomi (anche chiamata Pottawatomie; in Potawatomi Bodéwadmimwen o Bodéwadmi Zheshmowen o Neshnabémwen) appartiene alla Famiglia linguistica delle Lingue algonchine, a sua volta membro del gruppo delle Lingue algiche.

era la lingua parlata dal popolo Potawatomi, originariamente stanziate in una piccola area tra il Michigan ed il Wisconsin.

Ha grosse affinità con la Lingua Ojibwe, infatti, tra le lingue algonchine, è stato creato il sottogruppo Ojibwa-Potawatomi che le contiene entrambe.

La lingua viene considerata virtualmente estinta, in quanto il numero di locutori è ridotto a circa 50 persone (tutte anziane), su una popolazione etnica che ne conta 25.000.[2].

Era parlata in Michigan, Wisconsin e Kansas negli USA, ma erano presenti dei locutori anche nel sud dell'Ontario (Canada).

  1. ^ Potawatomi | Ethnologue
  2. ^ Dati riferiti al 1997. [1], negli anni successivi la situazione sembra essere peggiorata (vedi articolo di Lou Mumford "Nearly Obsolete Language" del 18/2/2012 in cui si afferma che i locutori sarebbero solo 9 [2] Archiviato il 22 giugno 2015 in Internet Archive. |consultato il 13/12/2012

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search